Classe di merito, quando aumenta e quando diminuisce

0

Come funziona il sistema di classi di merito dell’assicurazione Rc Auto? Molti utenti ci chiedono spesso quando la classe aumenta e quando diminuisce: si tratta di informazioni molto utili da conoscere riguardo la propria assicurazione, soprattutto in caso di incidente.

Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento in modo da togliere ogni dubbio  chi ancora non avesse chiaro il sistema bonus/malus della assicurazioni rca.

QUANDO MIGLIORA LA CLASSE DI MERITO

La classe di merite scende, e quindi migliora, essenzialmente se non si commettono incidenti. In questo caso la classe CU diminuisce di una unità fino ad arrivare alla classe universale 1 che è il limite a cui la classificazione universale arriva.

E’ vero anche che la classe di merito diminuisce anche nel caso si causi un incidente con concorso di colpa, ma esso verrà segnalato nell’attestato di rischio e concorrerà negli anni successivi al calcolo dell’eventuale applicazione del Malus, in caso di altri incidenti con concorso di colpa la cui somma superi il 51% di responsabilità (vedi articolo dedicato).

QUANDO LA CLASSE DI MERITO PEGGIORA

La classe di merito aumenta, ovvero peggiora in virtù dell’applicazione del Malus, nel caso si commettano incidenti. In caso di sinistro con responsabilità principale la classe di merito universale peggiorerà di due unità e verrà segnata in attestato di rischio, portando come conseguenza ad un aumento del premio rca di rinnovo.

La classe di merito come detto, aumenterà di due unità anche in caso di sinistro con concorso di colpa la cui percentuale di corresponsabilità sommata a quella di sinistro precedente, sempre in concorso di colpa, raggiunga almeno il 51%.

EVITARE IL MALUS IN CASO DI INCIDENTE

Ricordiamo che esiste la possibilità in molti casi di evitare l’applicazione del Malus in caso di sinistro causato. Vi rimandiamo quindi ad un nostro recente articolo in cui troverete tutte le spiegazioni del caso.

Leave A Reply