Come disdire una polizza assicurativa

0

Ci si trova spesso nella situazione di dover disdire una polizza assicurativa stipulata con una compagnia per la quale non si ha più interesse a mantenere attiva la propria copertura assicurativa. Il momento dell’invio della disdetta è certamente molto importante, perciò abbiamo deciso di fornirvi tutte le informazioni utili per disdire correttamente un contratto assicurativo evitando possibili rifiuti da parte della compagnia.

POLIZZE RCA: NESSUNA DISDETTA

Iniziamo col ricordare che la disdetta non è dovuta per i contratti rca che per legge non prevedono il tacito rinnovo ad ogni scadenza annuale. Per tali contratti infatti basterà non effettuare il pagamento di rinnovo e si sarà automaticamente liberi da ogni vincolo di rinnovo con la propria compagnia.

DISDETTA ASSICURAZIONI CON TACITO RINNOVO

Per tutte le altre polizze danni (es. polizza infortuni, casa, etc), è importante verificare la presenza o meno della clausola di tacito rinnovo. Se presente tale clausola il contratto dovrà essere disdettato tramite raccomandata a/r o pec entro i termini previsti dalla legge, ovvero 60 giorni prima della scadenza annuale. E’ vero anche che le compagnie possono stabilire per contratto tempistiche differenti, ma mai peggiorative rispetto ai 60 giorni indicati dalla legge (alcune compagnie ad esempio richiedono un preavviso di almeno 30 giorni prima).

Bisogna però specificare che alcuni contratti assicurativi potrebbero contenere una clausola di poliennali, per cui la disdetta potrebbe essere possibile soltanto trascorsi ad esempio i primi 5 anni di contratto.

COME INVIARE LA DISDETTA

L’invio della disdetta dovrà avvenire tramite una dichiarazione in carta libera da inviare alla compagnia o all’agenzia assicurativa di riferimento tramite raccomandata a/r o pec, ma è possibile anche la consegna a mano alla propria agenzia con rilascio di copia firmata e datata come prova di avvenuta consegna.

Ricordiamo che è sempre bene conservare copia di invio della disdetta, con ricevuta di invio nel caso di raccomandata, poiché se la compagnia dovesse non aver ricevuto o smarrito la vostra disdetta dovrete fornire prova di invio entro i termini previsti per poter procedere alla disdetta ufficiale del contratto.

MODULO DI DISDETTA

La lettera di disdetta deve contenete tutti i dati fondamentali del contratto, ovvero numero di polizza, contraente del contratto e data di scadenza. Ecco per voi un modello di disdetta da poter scaricare e utilizzare per le vostre disdette (download modulo di disdetta)

Leave A Reply