Auto senza assicurazione: multa, sequestro e conseguenze

0

controlli rcaCircolare senza assicurazione auto è un reato molto grave, soprattutto perche si mettono in pericolo gli altri mezzi in circolazione in caso di incidente. Le sanzioni previste dal Codice della Strada sono infatti molto pesanti per chi viene pizzicato dalle forze dell’ordine privo di regolare copertura assicurativa.

Per chi non avesse ben presente quali sono le conseguenza di tale condotta irregolare, ecco cosa si rischia a circolare privi di assicurazione rca per qualsiasi mezzo per cui è previsto per legge l’obbligo di copertura rca.

MULTA E CONSEGUENZE

La prima conseguenza per chi viene beccato a circolare senza assicurazione è la sanzione amministrativa che va da 849 a 3.396 euro. Secondo l’ultima modifica al Codie della Strada, se la multa viene pagata entro 15 giorni o il mezzo demolito, sarà possibile pagare una sanzione ridotta del 50% e non di tre quarti come previsto in precedenza.

Ovviamente se il conducente è recidivo, ovvero si fa sorprendere per ben due volte privo di assicurazione rca negli ultimi 2 anni, la sanzione prevista va da 1.698 a 6.792 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due mesi.

SCATTA IL SEQUESTRO DEL VEICOLO

La multa non è tutto però; è previsto infatti anche il sequestro del veicolo, che verrà quindi prelevato da un carro attrezzi e trasportato in un area privata in accordo con le forze dell’ordine. Il dissequestro sarà possibile soltanto dopo aver pagato la sanzione amministrativa e aver presentato un’assicurazione rc auto di almeno 6 mesi di durata.

QUANDO LA CONFISCA DEL MEZZO?

La legge prevede inoltre che se non viene effettuato il pagamento della sanzione amministrativa, delle spese accessorie di trasporto e custodia e non viene stipulata l’assicurazione di almeno 6 mesi di durata, il veicolo verrà confiscato, ovvero passerà sotto proprietà dello Stato.

DECURTAZIONE PUNTI DELLA PATENTE

La circolazione senza copertura assicurative infine, oltre alle conseguenze sopraelencate, prevede per il conducente la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.

Leave A Reply