Assicurazione Bici elettriche: nuova proposta d’obbligo

0

bici elettricaSe ne parla ormai da anni, ma ancora nulla è stato fatto. Gli utilizzatori di bici elettriche dovranno munirsi obbligatoriamente di casco, targa e assicurazione rca. Si tratta soltanto dell’ultima proposta del senatore Andrea del Bertoldi, che ha presentato il DDL che potrebbe introdurre in futuro tali obblighi.

Il disegno di legge presentato dal senatore di Fratelli d’Italia, si fonda sulla differenza che le bici elettriche vantano rispetto alle classiche bici “manuali”. Si tratta di mezzi più simili ad uno scooter per pericolosità, non fanno rumore e possono raggiungere velocità molto piu elevate rispetto ad una classica bicicletta.

COSA PREVEDE IL DDL

La proposta prevede l’introduzione di un contrassegno apposito sul telaio della bici, l’obbligo di indossare il casco protettivo e la stipula dell’assicurazione RCA abbinata ad una targa posteriore. Altro divieto che potrebbe essere inserito in legge è quello della circolazione contromano all’interno dei centri abitati.

Tali norme andrebbero a tutelare anche gli automobilisti, spesso coinvolti in incidenti causati dall’imprudenza dei ciclisti e che spesso portano alla sospensione della patente per prognosi superiori ad un certo numero di giorni.

OBBLIGO DI STIPULA ASSICURAZIONE RCA

L’obbligo di stipula dell’assicurazione Rca sarebbe invece un grande atto di tutela verso i conducenti di bici elettriche, poichè ad oggi in caso di danni causati si è obbligati a pagare di tasca propria, mettendo a rischio il proprio patrimonio personale nei casi di danni piu gravi.

Si tratta quindi di un atto di civiltà che potrebbe ben presto diventare legge. Staremo a vedere quindi cosa succederà e di conseguenza cosa ne penseranno le compagnie di assicurazione.

Leave A Reply