Cos’è la Clear Box e come funziona

0

Quasi tutte le compagnie offrono soluzioni assicurative con dispositivi satellitari: si tratta della Clear box, la cosiddetta scatola nera che abbinata all’assicurazione rc auto permette di ottenere sconti sul costo della polizza auto, oltre ad una serie di servizi molto utili a vantaggio della sicurezza stradale.

Entriamo nel dettaglio della Clear box e vediamo come funziona questo dispositivo elettronico fornito dalle compagnie o acquistabile da sè.

CLEAR BOX CONCENTRATO DI TECNOLOGIA

Clear box non è altro che un dispositivo satellitare prodotto da Octo Telematics, azienda leader nella realizzazione “scatole nere”, da anni partner di numerose compagnie assicurative. L’azienda opera nella realizzazione di dispositivi facilmente utilizzabili dai clienti, che rispondano alle esigenze di controllo delle compagnie assicurativa, il tutto al fine di migliorare la sicurezza degli automobilisti e contrastare allo stesso tempo le frodi assicurative.

Le clear box sono scatole di dimensioni ridotte, resistenti a pressioni e temperature elevate, che racchiudono un cuore elettronico molto sofisticato. Vediamo quali sono i componenti principali presenti nelle scatole nere:

GPS

Permette una precisa localizzazione del veicolo tramite le coordinate rilevate dal GPS (latitudine e longitudine) e riportate su cartografia.

GSM – GPRS

Permette l’invio dei dati assicurativi dalla scatola nera alla Centrale Multiservizi, l’effettuazione degli aggiornamenti software, nonchè la localizzazione esatta del veicolo.

ACCELEROMETRO

Permette la rilevazione del sinistro  e la ricostruzione della dinamica prima e dopo il sinistro stesso.

SOFTWARE

Il programma installato nel dispositivo permette la gestione, l’elaborazione, la registrazione e la trasmissione dei dati e presiede al controllo di autodiagnosi.

CLEAR BOX

UTILIZZO DA PARTE DELLE COMPAGNIE

Tutti i dati rilevati dalla clear box sono molto utili alle compagnie in caso di incidente. Le imprese possono infatti ricostruire l’esatta dinamica di un sinistro, definendo così in maniera più precisa la responsabilità dell’incidente, riducendo al minimo eventuali tentativi di frode ai loro danni.

SCONTI SULLE ASSICURAZIONI

L’installazione della Clear Box permette agli assicurati di godere in interessati agevolazioni di premio offerte agli aderenti da parte delle compagnie. Ogni Compagnia infatti può proporre sconti differenti sia sull’Rc di legge che sulle garanzie accessorie come il Furto, proprio in virtù della possibile di localizzazione del mezzo in caso di sottrazione.

Se volete informazioni sulle compagnie che offrono prodotti dedicati alla clear box vi consigliamo le lettura di un nostro precedente articolo.

Leave A Reply