Esame Ivass 2017 per Agenti e Broker: come candidarsi

0

esame ivassAnche quest’anno è stato indetto il nuovo Concorso IVASS per il conseguimento dell’abilitazione all’iscrizione alla sezioni A o B del RUI, ossia per Agenti e Broker assicurativi.

Il bando 2016/2017 indetto dall’Ivass è disponibile fino al 21 marzo 2017; vediamo come iscriversi e tutto quello che c’è da sapere.

ESAME IVASS AGENTI E BROKER

L’IVASS ha quindi indetto per l’anno 2016 la nuova prova di idoneità per chi desidera ottenere l’abilitazione a lavorare come Agente o Broker assicurativo, ossia la possibilità di iscriversi alla sezione A o B del RUI. Potranno accedere alla prova tutti i candidati in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente.

LA PROVA DI IDONEITA’

La prova di idoneità consisterà in una prova scritta con un questionario a risposta multipla e a scelta singola. E’ possibile sostenete l’esame per il Modulo Assicurativo, Modulo Riassicurativo o entrambi.

L’esame si intende supererato con un punteggio non inferiore a sessanta centesimi (60/100). I criteri di attribuzione del punteggio per ciascuna risposta esatta, omessa, errata o multipla verranno comunicati prima dell’inizio della prova.

MATERIE D’ESAME

Le materie d’esame su cui prepararsi sono le seguenti:

MODULO ASSICURATIVO

  • diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’Istituto;
  • disciplina della previdenza complementare;
  • disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
  • tecnica assicurativa (rami vita e danni);
  • disciplina della tutela del consumatore;
  • nozioni di diritto privato;
  • nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.

MODULO RIASSICURATIVO

  • disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione;
  • tecnica riassicurativa.

DATA E LUOGO DELL’ESAME

La data, il luogo e l’orario dell’esame verrano comunicati entro novanta giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, tramite pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”. Tali informazioni saranno rese disponibili anche sul sito ufficiale dell’Ivass.

ESITO

L’esito dell’esame verrà fornito a ciascuna candidati tramite l’accesso al sito Ivass utilizzando le credenziali assegnate in fase di registrazione al concorso.

DOMANDE DI AMMISSIONE

I candidati dovranno presentare le domande di ammissione alla prova esclusivamente per via telematica tramite l’accesso alla procedura che verrà resa disponibile sul sito www.ivass.it.
I candidati potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 14 febbraio 2017 fino alle ore 12.00 del 21 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’Avviso ufficiale dell’IVASS.

Leave A Reply