RCA: quando valgono i 15 giorni di copertura aggiuntiva

0

15-giorni-assicurazioneLa validità dell’assicurazione rc auto oltre la scadenza della rata pagata, annuale o intermedia che sia, è uno dei dubbi più frequenti tra gli assicurati. Vediamo di fare chiarezza su questo delicato argomento che non ben conosciuto può portare a conseguenze molto costose.

QUANDO LA COPERTURA E’ GARANTITA

Confermiamo subito che i 15 giorni di copertura aggiuntiva, il cosiddetto periodo di tolleranza, viene offerto per legge da tutte le compagnie sia al termine della scadenza annuale sia alla scadenza della rate di pagamento intermedie. Ciò vale esclusivamente per i contratti rca classici di durata annuale, anche se stipulati con pagamento del premio frazionato.

Quest’ultima specifica è importante poiché esclude i contratti rca temporanei,ossia di durata inferiore all’anno, come la polizza 5 giorni o comunque di altra durata diversa dalla classica durata annuale.

COSA SUCCEDE NEI 15 GIORNI DI TOLLERANZA

Se non pagate il premio entro il giorno di scadenza della rata non preoccupatevi; la copertura rimarrà totalmente attiva fino alla mezzanotte del quindicesimo giorno successivo alla scadenza, senza alcuna limitazione in caso d’incidente o controllo delle forze dell’ordine.

In caso d’incidente nei 15 giorni di tolleranza la compagnia avrà l’obbligo di garantire la copertura del veicolo per i danni a terzi causati, indipendentemente dal fatto che voi cambiate successivamente compagnia o meno.

Leave A Reply