Assicurazione Noleggio Lungo Termine: attenzione alle franchigie

0

noleggio-lungo-termineLa formula del noleggio a lungo termine è una modalità sempre più utilizzata da chi vuole guidare un’auto nuova. Un tempo era un’opportunità riservata alle sole persone giuridiche, aziende o professionisti, per ovvi motivi  fiscali, ma sempre più spesso sono anche i privati a poterne usufruire.

Oggi vogliamo fare un breve approfondimento su uno degli aspetti assicurativi a cui prestare più attenzione, ossia la presenza di franchigie che è sempre bene verificare con attenzione.

COS’E’ IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Con il noleggio a lungo termine in sostanza si “affitta” l’utilizzo di un’auto nuova per un determinato periodo di tempo (più lungo dei normali noleggi temporanei) dietro il pagamento di un canone mensile comprensivo dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, a seconda delle diverse formule. Tra i costi compresi nel canone c’è anche l’assicurazione rca e spesso diverse garanzie accessorie.

L’assicurazione offerta nel canone comprende ovviamente la garanzia di Responsabilità civile e a seconda delle formule più o meno estese, il furto incendio, gli atti vandalici, gli eventi naturali e i cristalli. L’assistenza è invece praticamente sempre compresa, ma è bene prestare molta attenzione all’aspetto assicurativo di questi veicoli.

VERIFICARE LE CLAUSOLE

La maggior parte delle coperture assicurative offerte dalle società che propongono auto a noleggio a lungo termine, prevedono importanti franchigie a carico dell’assicurato sia in caso d’incidente, sia per furto o danneggiamento del veicolo. Sull’Rc è spesso prevista una parte di danno a carico del cliente responsabili di minimo 500/1000 euro, ma anche in caso di furto lo scoperto a proprio carico è generalmente di almeno il 10%. Stesso discorso per eventuali atti vandalici subiti dal veicolo, una quota del danno rimarrà sempre da rimborsare di tasca propria.

MASSIMA ATTENZIONE DURANTE LA STIPULA

Non vogliamo quindi dire che il noleggio a lungo termine non sia conveniente dal punto di vista assicurativo, poiché anche molte coperture classiche prevedono franchigie e scoperti, ma è sempre bene prestare molta attenzione prima di stipulare un contratto di noleggio di questo tipo e leggere specificatamente tutte le clausole relative anche alla copertura assicurativa compresa nel canone di noleggio.

Leave A Reply