Scatola nera obbligatoria dal 2017 ?

0

scatola-neraLa scatola nera sarà un’obbligo su tutte le auto dal 2017? Secondo quanto stabilito da un emendamento al ddl Concorrenza già approvato nella commissione Industria del Senato, tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati dovranno montare il box elettronico, senza alcuna spesa aggiuntiva per i cittadini.

IL LAVORO DEL GOVERNO

Il governo ha quindi l’obbligo, entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo ddl Concorrenza, di adottare le misure e i decreti legislativi che prevedano l’obbligo dell’installazione della scatola nera su tutti i veicoli circolanti. In pratica il governo avrà il compito di “definire le informazioni rilevabili dai dispositivi” e successivamente “disciplinare la loro portabilità, l’interoperabilità, il trattamento dei dati, le caratteristiche tecniche, i servizi a cui si può accedere, le modalità ed i contenuti dei trasferimenti di informazioni e della raccolta e gestione dei dati, il coinvolgimento del cittadino attraverso l’introduzione di forme di dibattito pubblico”.

MASSIMA ATTENZIONE ALLA PRIVACY

Tra gli aspetti più importanti che il governo dovrà definire c’è certamente quello legato alla privacy, con i cittadini che dovranno avere la scelta di comunicare i dati sensibili per i servizi opzionali. I decreti legislativi infatti, adottati su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri assieme al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e consultazione dell’IVASS, passeranno il giudizio del Garante per la Privacy, proprio per garantire trasparenza agli assicurati ma anche alle compagnie.

OBIETTIVO RIDUZIONE DELLE TARIFFE

L’obiettivo principale è la lotta alle truffe che porti finalmente ad una riduzione sostanziale delle tariffe rca, il tutto nel massimo rispetto della privacy personale dei cittadini.

Leave A Reply