Assicurazioni per auto Noleggio con Conducente (NCC)

0

nccI professionisti o comunque società che operano nei servizi di Noleggio con Conducente (NCC) sono sempre più numerose: ovviamente come tutti i mezzi a motore circolanti su strada, anch’essi devono essere regolarmente assicurati per i danni verso terzi. Ecco cosa c’è da sapere sulle polizze rc auto per mezzi Ncc, per tutti quelli che intendono avviare l’attività di noleggio di mezzi con conducente.

COS’E’ IL NCC?

Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea esercitato con autovetture, da soggetti in possesso di regolare autorizzazione. I veicoli adibiti al servizio noleggio con conducente offrono quindi una specifica prestazione a tratta, a tempo od entrambi a chiunque ne faccia espressa richiesta presso la sede dell’azienda, personalmente, a mezzo lettera, telefono, fax, e-mail o qualsiasi altra forma di comunicazione esistente.

Lo stazionamento dei mezzi Ncc avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. A differenza dei taxi i servizi Ncc si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo.

QUALI FORMULE ASSICURATIVE

Le assunzioni per auto a noleggio con conducente sono normali polizze rc auto il cui premio viene calcolato con una tariffa apposita rispetto alle assicurazioni rca per le persone private. Questo perché, come indicato a libretto, l’uso del veicolo è differente, ossia “noleggio con conducente” appunto, evidentemente un’uso diverso rispetto all’uso “privato”. Le tariffe per le auto Ncc sono generalmente più elevate delle normali copertura rca, spesso anche il doppio. Si tratta quindi si polizze che assicurano copertura a patto che il conducente sia regolarmente abilitato a condurre tale veicolo, nello svolgimento dell’attività di noleggio con conducente.

Per il resto le polizze per auto Ncc prevedono lo stesso funzionamento delle normali polizze rca, quindi copertura per danni verso terzi e sistema bonus malus, oltre alla presenza di eventuali garanzie accessorie queli furto/incendio, atti vandalici, assistenza, cristalli e altri.

GARANZIE ACCESSORIE MOLTO FREQUENTI

Trattandosi molto spesso di auto molto costose, è molto frequente la stipula di diverse garanzie accessorie a tutela del proprio mezzo di lavoro. E’ quasi irrinunciabile l’inserimento della tutela contro il furto e incendio, a meno che non sia già compresa in un’eventuale finanziamento, ma su auto di un certo valore sono una maggior tutela anche la stipula delle garanzie contro atti vandalici ed eventi naturali. Come sulle auto private è possibile inserire in polizza ulteriori garanzie come i cristalli, l’infortunio del conducente, l’assistenza e la tutela legale, tutto quindi personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.

Leave A Reply