La tua compagnia può rilasciare assicurazioni RC Auto? Ecco come verificarlo

0

polizza autoDi questi tempi, quando si stipula un’assicurazione rc auto, è bene verificare le la compagnia a cui ci si affiderà è regolarmente abilitata a rilasciare copertura assicurative rca. Le autorità individuano periodicamente false compagnie assicurative che rilasciano polizze rca ad ignari automobilisti, circolanti così privi di regolare assicurazione. Come verificare quindi la regolarità della propria compagnia di assicurazione?

PERCHE’ VERIFICARE L’ABILITAZIONE DELLA COMPAGNIA

La verifica dell’abilitazione al ramo rca di una compagnia di assicurazione è un’operazione molto importante, soprattutto alla luce delle numerose truffe scovate dalle forze dell’ordine negli ultimi anni. Spesso falsi assicuratori utilizzano nomi di compagnie mai sentite per allettare i clienti con premi super convenienti, oppure nomi di compagni realmente esistenti ma non abilitare a rilasciare coperture per veicoli a motore. Ecco perché è importante effettuare queste verifiche.

COME FARE

Sul sito ufficiale dell’IVASS, l’organo che vigila sulle compagnie assicurative, è disponibile infatti un’apposita sezione web da cui consultare due distinti elenchi: il primo riguarda le compagni italiane, il secondo quelle estere. Ciascun elenco contiene a propria volta due suddivisioni, ossia le imprese ammesse ad operare nella responsabilità civile obbligatoria auto e quelle ammesse ad operare nella responsabilità civile obbligatoria natanti. Ovviamente è facile ritrovare molte compagnie presenti in entrambi gli elenchi poichè operanti in entrambi i rischi.

DENUNCIARE ALLE AUTORITA’

Se il nome della vostra compagnia non compara negli elenchi dell’Ivass, molto probabilmente siete di fronte ad una polizza falsa, priva di alcuna validità. Il consiglio è quindi quello di denunciare immediatamente il fatto alle forze dell’ordine e soprattutto mettersi in regola con la propria copertura assicurative per non incorrere nella pesanti sanzioni di legge.

Se non siete sicuri della vostra verifica potete chiedere conferma all’Ivass telefonando al Contact Center Consumatori al numero verde 800-486661, dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 14:30.

Leave A Reply