Auto è in conto vendita: cosa succede all’assicurazione?

0

conto venditaUna pratica molto frequente quando si decide di vendere l’auto è l’utilizzo del conto vendita: il proprietario del mezzo consegna l’auto ad esempio ad un concessionario che si occuperà di trovare un’acquirente trattenendo quindi un percentuale del prezzo di vendita. Come incide tale pratica sull’assicurazione rc auto?

DOCUMENTO DI PRESA IN CARICO

Generalmente quando si consegna un mezzo in conto vendita si riceve dal concessionario un’apposita dichiarazione di presa in carico. Si tratta di un documento molto importante perché testimonia che il mezzo non è più nella disponibilità del proprietario nonostante al Pra non risulti ancora effettuato alcun passaggio di proprietà definitivo.

OPERAZIONI SUL CONTRATTO ASSICURATIVO

La presa in carico è molto importante dal punto di vista assicurativo poiché serve al proprietario per chiudere il contratto rc auto e richiedere il rimborso della parte di premio pagata e non goduta, oppure per sospendere la copertura fino alla vendita definitiva del mezzo o in caso di sostituzione con una nuova vettura acquistata.

Leave A Reply