E’ possibile disdire l’assicurazione Rca prima della scadenza?

0

disdetta assicurazioneUna delle domande più ricorrenti tra gli assicurati riguarda l’eventuale possibilità di disdire l’assicurazione auto prima della scadenza annuale. E’ un’operazione fattibile? Vediamo qual’è la verità e come comportarsi con la propria compagnia in alcune situazioni particolari.

RISOLVERE ANTICIPATAMENTE UN CONTRATTO RCA

Le assicurazioni rc auto classiche hanno durata annuale, benchè possano essere frazionate in più rate. Tali polizze annuali devono obbligatoriamente essere portate a termine nel caso il premio venga frazionato, ma esistono dei casi in cui una polizza annuale può essere chiusa anticipatamente. Nel caso in cui il mezzo venga venduto, demolito, consegnato in conto vendita o esportato all’estero, sarà possibile chiudere la polizza in anticipo rispetto alla scadenza annuale prevista dal contratto. In ognuna di queste situazioni, consegnando alla compagnia l’atto relativo all’operazione eseguita sul mezzo e i relativi documenti assicurativi (contrassegno, certificato e carta verde) è possibile richiedere la risoluzione del contratto e il rimborso della parte di premio pagata e non goduta in relazione al periodo mancante alla scadenza della rata versata alla compagnia, al netto delle tasse e delle imposte che non vengono mai rimborsate.

Non si tratta quindi di una vera e propria disdetta, poichè le disdette in ambito rca non esistono più dal 1° gennaio 2013 quando è stato abilito il tacito rinnovo, ma di una vera e propria risoluzione del contratto per cessazione del rischio.

POLIZZE TEMPORANEE

Un piccola parentesi va affrontata riguardo alle polizze non annuali, ossia quelle polizze temporanee in cui rientrano tutte le coperture che hanno una durata inferiore all’anno. Sono polizze temporanee quindi le assicurazioni 5 giorni o le polizze di 3/4 mesi di durata. Queste formule sono le uniche che per loro natura permettono di assicurarsi per un periodo minore di 12 mesi, spesso utilizzate anche da chi ha in preventivo di vendere, demolire o esportare all’estero un mezzo senza dover stipulare una polizza annuale e poi procedere all’eventuale rimborso.

Leave A Reply