Novità Assicurazioni Rc Auto: sconti, scatola nera e mancata copertura

0

novità assicurazioniNovità in arrivo in ambito Rc Auto: tra le più importanti la sufficienza della prova fotografica di tutor e telecamere per la contestazione della violazione dell’obbligo di assicurazione obbligatoria rca. Non sarà quindi più necessaria la contestazione immediata, come previsto da un’emendamento al Ddl Concorrenza approvato dalle Commissioni Attività produttive e Finanze della Camera.

Accertamento anche senza la presenza delle forze dell’ordine

L’accertamento della violazione per mancanza di copertura assicurativa di legge potrà quindi essere effettuato da appositi dispositivi o apparecchiature di rilevamento in collegamento con le apposite banche dati che identificano i veicoli privi dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Non è quindi necessaria la presenza degli organi di polizia stradale, con la documentazione fotografica prodotta che costituirà atto di accertamento ufficiale.

Sconti con la scatola nera

Altra novità, che poi tanto novità non è, riguarda le riduzioni per chi installerà sul proprio veicolo la scatola nera: gli sconti non potranno essere in misura inferiore a quella determinata dall’Ivass, con le compagnie che avranno l’obbligo di pubblicare loro sito internet l’entità degli sconti pena sanzioni che vanno da 5.000 a 40.000 euro.

Sistema di sconti ai virtuosi

Per quello che riguarda gli assicurati virtuosi sarà introdotto un sistema di sconto che indicizzi il loro premio a quello medio delle regioni a più basso tasso di incidenti; una soluzione che potrebbe finalmente premiare i cittadini virtuosi delle regioni del sud più penalizzare dal caro rc auto.

Leave A Reply