Assicurazione 5 giorni: informazioni sulle polizze rca temporanee

0

Una tipologia di polizza assicurative rca molto richieste è sicuramente l’assicurazione 5 giorni: si tratta di polizze che offrono una copertura temporanea dell’auto, utilizzata frequentemente per spostamenti di auto appena acquistate, ma anche per altri tipi di esigenze. Vediamo cos’è importante sapere su queste particolari polizze rca.

Assicurazione 5 giorni: come funziona

L’assicurazione 5 giorni è innanzitutto una polizza Rc auto temporanea della durata di 5 giorni ovviamente; al termine del periodo assicurato la copertura termina senza alcun tacito rinnovo o obbligo nei confronti della compagnia che ha rilasciato la copertura. Quand’è utile stipulare un’assicurazione 5 giorni? Diciamo subito che in rapporto ad una copertura annuale il costo di una polizza 5 giorni è spesso molto più elevato (rapportando ovviamente 5 giorni di copertura), ma si tratta di una formula molto richiesta in caso di utilizzo del veicolo per pochissimi giorni durante l’anno, come avviene spesso per auto usate ad esempio per cerimonie particolari, oppure per trasferire l’auto non assicurata da un rottamatore senza dover stipulare una polizza annuale e poi procedere al rimborso del premio pagato e non goduto.

Non è semplice stipularle

Insomma le assicurazioni 5 giorni possono essere molto utili in particolari casi, ma non è sempre semplice trovare compagnie che rilasciano tali coperture. Le imprese assicuratrici infatti non hanno l’obbligo a contrarre per queste tipologie di polizze per cui non tutte le compagnie sono disposte a stipulare tali contratti. Molto spesso è facile trovare concessionari che tramite apposite convenzioni rilasciano polizze 5 giorni, ad esempio per portare l’auto nuova acquistata nel proprio garage per poi assicurarla con una polizza classica annuale in un secondo momento.

Attenzione alle truffe

Per questo tipo di polizza è importante prestare molta attenzione poichè si tratta di coperture molto spesso oggetto di truffe; sono migliaia i contrassegni falsi circolanti sulle strade italiane. La breve durata di tali coperture rende il commercio di polizze false molto interessante per i truffatori e spesso i costi veramente esigui di tali polizze rendono l’acquisto molto appetibile dai clienti in cerca di queste assicurazioni.

Leave A Reply