In quale momento è possibile usufruire della Legge Bersani rca?

0

Decreto-BersaniLa Legge Bersani è la famosa agevolazione che permette di assicurare un veicolo aggiuntivo ad uno già presente in famiglia partendo dalla classe di merito universale più vantaggiosa presente nel mezzo già assicurato di proprietà dello stesso proprietario o di un familiare convivente. Il vantaggio è quindi interessante rispetto a dover stipulare un’assicurazione rca partendo dalla classe di merito 14; ma quand’è che si può usufruire dell’agevolazione Bersani?


Per prima cosa occorre sapere che la Legge Bersani sulla classe di merito si può utilizzare solo al momento della stipula della prima assicurazione su un veicolo appena acquistato nuovo od usato; non è quindi possibile usufruirne negli anni successivi dopo aver già assicurato il mezzo in precedenza. Se si è assicurato un mezzo in classe 14 non è perciò possibile a scadenza dell’annualità usufruire della legge bersani per acquisire la classe di merito più vantaggiosa di un’altro veicolo, entrato magari a far parte del nucleo familiare. Tuttò ciò ovviamente è valido se non avvengono variazioni di proprietà al pra, se invece il mezzo passasse ad altro proprietario del nucleo familiare sarà possibile usufruire della legge Bersani prendendo la classe da altro veicolo aggiuntivo presente.

Altri due fattori importanti da conoscere al momento di usufruire della Legge Bersani sono il fatto che la polizza dei veicolo aggiuntivo da cui prendere la classe di merito deve essere obbligatoriamente assicurato con polizza attiva al momento della stipula del contratto sul mezzo nuovo, ma anche che i mezzi coinvolti dall’agevolazione devono essere entrambi appartenenti alla stessa categoria, quindi entrambe autovetture o entrambi motocicli ad esempio, non è possibile infatti trasferire la classe di merito tra veicoli appartenenti a differenti categorie come autovettura con autocarro.

Leave A Reply