Cala la spesa per le assicurazioni rca, quali sono le cause?

0

Nei primi tre mesi del 2015 la spesa per le assicurazioni auto degli italiani è scesa del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato: è quello che risulta dai dati raccolti dall’Osservatorio Segugio.it che indicano appunto una minor spesa da parte degli assicurati per l’acquisto delle assicurazioni rca. Quali sono i motivi?


Al calo della spesa degli italiani per le assicurazioni rca hanno probabilmente contribuito diversi fattori determimanti, ecco quali:

  • rinuncia alle coperture aggiuntive come furto e incendio, sempre più assicurati per limitare la spesa dell’assicurazione sacrificano la stipula di garanzia accessorie che tutelano il proprio veicolo e la propria persona;
  • maggiore concorrenza tra le compagnie, dovuta anche al sempre maggior utilizzo del comparatori online;
  • buon andamento del settore rca, i premi rca infatti sono in diminuzione a causa del minor numero di sinistri causati nell’ultimo anno dagli italiani che vengono così premiati dalle compagnie.

Vogliamo soffermarci in particolare sul taglio delle garanzie accessorie di incendio/furto e altre: la stipula di tali garanzie è stata nei primi 3 mesi del 2015 minore del 10% rispetto all’anno scorso. Il calo di tali coperture si è registrato fin dalla seconda metà del 2014, con i contratti con garanzie accessorie che sono passati dal 23,68% del totale delle polizze rca al 13,06% di questo primo trimestre 2015. La crisi economica insomma sembra essere più forte della tutela degli assicurati e dei loro beni.

Leave A Reply