Niente tagliando Rc auto sul parabrezza dal 18 Aprile 2015

0

Si sta avvicinando la fine del tagliando dell’assicurazione esposto sul parabrezza dell’auto: entro il 18 aprile le compagnie dovranno adeguarsi alle nuove indicazioni del decreto liberalizzazioni comunicando all’archivio digitale a disposizione delle forze dell’ordine le coperture assicurative stipulate.

Nessun tagliando esposto sul parabrezza

Le autorità quindi potranno verificare la presenza di una regolare copertura assicurativa direttamente dal numero di targa, rilevata tramite i proprio strumenti elettronici. Non sarà quindi più necessario esporre il tagliando assicurativo, basterà essere in regola con l’assicurazione. Sarà il sistema Targa System in mano alla polizia locale di numerose città a rilevare le infrazioni, ma da ottobre saranno impiegate anche le telecamere di autovelox e ztl per rilevare le auto senza assicurazioni, anche in assenza di un agente sul posto. Oltre allo stato assicurativo sarà rilevata la presenza o meno di regolare revisione del mezzo.

Legge da aggiornare

Si attende quindi una legge che permetta l’utilizzo delle telecamere automatiche senza presenza umana, poichè ad oggi tali sistemi non possono essere utilizzati per sanzionare i veicolo non assicurati se contemporaneamente non viene commessa un’latra infrazione, come un’eccesso di velocità o un’ingresso in una zona non consentita. Se il Codice della Strada non venisse aggiornato prima dell’entrata in funzione dei sistemi di controllo a distanza il rischio è di ritrovarsi con migliaia di ricorsi ai giudici di pace; il tempo comunque c’è, bisogna soltanto fare le cose per bene.

Leave A Reply