Assicurazione Rc Auto con franchigia: più cara o più economica?

0

Risparmiare sull’assicurazione rc auto con la franchigia: si tratta di una possibilità da valutare per riuscire a ottenere sconti di premio sulla garanzia di Responsabilità civile, ma non sempre è conveniente, vediamo perchè.


Stipulare una polizza rc auto con franchigia sull’rca significa farsi carico di una parte del danno in caso di incidente; inserendo nel proprio contratto una franchigia di 500 euro vuol dire ad esempio che in caso di incidente causato con un danno liquidato da 2 mila euro, la compagnia ne risarcirà 1.500, con la parte restante a carico del danneggiante. Ne consegue quindi che una polizza con franchigia dovrebbe essere più economica rispetto ad una polizza senza tale clausola, poichè la compagnia risparmia sui risarcimenti da liquidare il caso di sinistri.

Effettuando preventivi rca su internet o semplicemente chiedendo a più agenzia assicurative è facile scoprire che alcune compagnie propongono premi più alti in caso di inserimento di franchigie sull’rca, per quale motivo? Purtroppo molte compagnie scoraggiano l’inserimento della franchigia sull’rca poichè spesso diventa un calvario recuperare tali importi dagli assicurati e il ricorso ad avvocati diventa costoso e non sempre le imprese riescono a recuperare tali cifre. Ecco perchè molte compagnie assicurative propongono premi più elevati in presenza di franchigia sull’rc per scoraggiare appunto la stipula di tali contratti.

Leave A Reply