Riduzione dei prezzi Rca con le telecamere in auto

0

Abbassare i costi delle assicurazioni Rc auto con l’uso delle scatole nere non è un’impresa impossibile: ne è la prova la società inglese di autotrasporti Carlson Vehicle Transfer che ha provveduto ad installare sui propri camion moderne telecamere 3G in grado di registrare le dinamiche di eventuali sinistro.


Si tratta di telecamere 3G poste sul parabrezza dei camion, in questo caso adibiti a trasporto di vetture, che riprendono i momenti dell’accadimento di eventuali sinistri al fine di stabilirne le responsabilità. Tali telecamere registrano le collisioni frontali inviando dati e filmati alla compagnia di assicurazione. Le scatole nere utilizzate, dotate di localizzatore gps utile anche in caso di furto, è in grado di registrare dati relativi al comportamento di guida del conducente.

Dal punto di vista della privacy è importante sapere che tali scatole nere si attivano solo in caso di sinistro per cui la compagnia non ha accesso a filmati registrati durante la normale circolazione. Non c’è dubbio che tale sistema di scatole nere permetta agli assicurati di risparmiare sui costi dell’assicurazione auto; la speranza a questo punto è che questi sistemi possano essere utilizzati anche in Italia per ridurre i premi rc auto tra i più cari d’Europa.

Leave A Reply