Assicurazioni Rc Auto: addio al tagliando cartaceo e Targa System

0

Il decreto sulle liberalizzazioni, in fase di approvazione porterà alcune novità nel settore assicurativo, sia per i consumatori che per le compagnie: da Aprile sparirà il tagliando cartaceo rc auto ed entrerà in vigore il controllo dello stato assicurativo dei mezzi circolanti con il sistema Targa System.

Tagliando digitale e Targa System

Gli assicurati, con l’entrata in vigore del tagliando digitale, dovranno dotarsi di una casella email su cui ricevere il tagliando in formato digitale. Le targhe dei veicoli diventeranno quindi una sorta di carta d’identità del mezzo da cui il sistema Targa System riuscirà ad estrapolare i dati relativi alla presenza di regolare copertura assicurativa e revisione, grazie al controllo incrociato tra i database delle forze dell’Ordine, dei ministeri e delle Agenzie delle Entrate. Per il momento il Targa System funziona solo su interrogazione di un pubblico ufficiale, ma si sta studiando il sistema per applicarlo anche ad autovelox, tutor e telecamere ztl.

Inasprimento delle sanzioni

Altra novità riguarda l’inasprimento di alcune sanzioni: in caso di accertamento dell’assicurazione scaduta la sanzione sarà di 841 euro con sequestro del veicolo, meentre in caso di assicurazione falsa o contraffatta il veicolo verrà confiscato e la patente sospesa. La multa per mancata revisione viene invece stabilita in 168 euro.

Leave A Reply