Auto Usata, polizza più cara

0

Sebbene spesso possa essere più conveniente acquistare un’auto usata piuttosto che una di nuova immatricolazione, è bene sapere che il prezzo dell’assicurazione per le auto usate è più alto rispetto alle auto nuove. Vediamo qual’è il vero motivo.

Perchè l’assicurazione costa di più

Le assicurazione tra i tanti parametri che utilizzano per calcolare le tariffe rc auto tengono in considerazione anche l’età dell’autovettura. Tale parametro incide quindi sul prezzo finale dell’assicurazione auto, spesso con aumenti, rispetto alla stessa auto nuova, che possono arrivare a qualche centinaia di euro in più. Qual’è il motivo? Semplice, le compagnie considerano le auto usate meno sicure rispetto alle auto di nuova immatricolazione e quindi più soggette a guasti che possono causare incidenti. Altro motivo è il considerare l’assicurato che acquista un’auto usata meno attento alla guida rispetto a chi acquista un’auto nuova e tendenzialmente più prudente nell’utilizzare il veicolo (questo aspetto è però molto discutibile).

Più guasti meno attenzione

Acquistare un’auto nuova può significare quindi risparmiare sul costo dell’assicurazione auto, anche se ovviamente il costo di un’auto nuova è sicuramente più rilevante rispetto ad un’auto usata. In sintesi assicurare un’auto usata significa per le compagnie più guasti e meno attenzione alla guida, ecco il motivo per cui il premio rc auto di un’auto usata è più elevato rispetto a quello di un veicolo nuovo.

Leave A Reply