5 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto

0

In attesa di nuovi decreti che riescano a riportare i prezzi delle assicurazioni rca a cifre più eque per le tasche degli italiani e in linea con i pemi pagati in molte altre nazioni d’Europa, cercare di risparmiare sull’assicurazione rc auto è ormai diventato un imperativo per tutti gli assicurati d’Italia. Vediamo alcuni consigli per trovare premi assicurativi più convenienti.

Consigli utili per risparmiare sull’Rc auto

Sebbene la polizza rc auto più conveniente in assoluto non esiste, poichè sono tanti i parametri che entrano in gioco per la definizione del premio, è possibile seguire alcuni semplici consigli che possono far ottenere notevoli risparmi:

1) Non subire il rinnovo: è fondamentale non accontentarsi del premio pagato l’anno precedente, poichè non è garantito che la stessa compagnia proponga un rinnovo più basso. Non arrivate impreparati alla scadenza della polizza,è possibile muoversi in anticipo di un mese per trovare una polizza più conveniente.

2) Confronto di più preventivi: il confronto tra più preventivi di più compagnie è sicuramente l’arma migliore per avere un ventagio di proposte tra cui scegliere quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze. L’uso dei comparatori online è tra i più gettonati ma chiedere preventivi a diverse agenzie del vostro territorio può riservare interessanti sorprese, con risparmi anche di qualche centinaio di euro.

3) Scegliere con attenzione ciò che serve: se si vuole risparmiare il più possibile sull’assicurazione auto è necessario avere le idee ben chiare, soprattutto in merito ad eventuali garanzie accessorie come infortuni del conducente, incendio e furto, cristalli. Valutare quali garanzie sono effettivamente importanti secondo le nostre abitudini e usi, rapportate alla necessità di limitare la spesa, è fondamentale per risparmiare e viaggiare in auto con tranquillità.

4) Nessuna paura a cambiare compagnia: non abbiate paura di cambiare compagnia; le compagnie regolarmente abilitate a vendere polizze rc auto in Italia sono ben controllate dall’organo di vigilanza e devono sottostare a precise regole. Inoltre spesso le compagnie offrono sconti molto interessanti per i nuovi clienti provenienti da altre compagnie per cui non abbiate timore di cambiare o comunque richiedere alla vostra attuale compagnia una rivisitazione del premio di rinnovo alla luce di un possibile eventuale cambio di impresa.

5) Valutare anche le polizze online: non abbiate paura delle polizze rc auto online; si tratta di compagnie come le altre che possono offrire interessanti risparmi in virtù dell’assenza di una costosa rete agenziale; è importante comunque leggere bene tutti i documenti informativi prima della sottoscrizione (questo vale anche per le normali polizze stipulate presso le agenzie).

Leave A Reply