Risparmiare sull’assicurazione auto con il sistema di frenata AEB

0

aebRisparmiare sull’assicurazione rc auto: il nuovo sistema di frenata automatica AEB (Autonomous Emergency Braking) potrebbe far risparmiare ai neopatentati fino al 10% del costo dell’assicurazione. E’ quanto emerso da un’analisi del centro di ricerca automobilistica inglese Thatcham che ha analizzato questo nuovo sistema di frenata presente al momento su citycar e utilitarie.

Il sistema di frenata AEB

Il sistema AEB grazie ad un sistema laser e videocamere aiuta ad evitare le collisioni con ostacoli posti davanti al veicolo a basse velocità (circa 30 km all’ora), rendendosi particolarmente utile in caso di distrazione del conducente nel traffico cittadino. Secondo recenti indagini un neopatentato su quattro viene coinvolti in tamponamenti a basse velocità, e questo nuovo sistema potrebbe ridurre, se non annullare, il rischio di incidenti di questo tipo, molto frequenti nei centri cittadini.

Riduzioni di premio

Chi decide di acquistare un’auto fornita del sistema di sicurezza AEB potrebbe quindi vedere il premio assicurativo scendere del 10%, che in momenti di crisi come quello attuale non è affatto disprezzabile. I sistemi di rilevazione degli ostacoli attuali nella maggior parte dei casi vengono utilizzati per evitare gli ostacoli in fase di parcheggio; la possibilità di evitare ostacoli in movimento a basse velecità , soprattutto pedoni, potrebbe incidere significamente sul numero di incidenti con i pedoni e conseguenti lesioni fisiche.

Il sistema AEB potrebbe ben presto  quindi diventare standard su tutte le autovetture e le compagnie premiare gli assicurati che ne fanno uso con interessanti diminuzioni tariffarie.

Leave A Reply