Cosa succede a guidare un veicolo senza assicurazione?

0

assicurazione scadutaCosa si rischia a guidare un veicolo senza regolare copertura assicurativa? Di questi tempi con l’elevato numero di veicoli irregolari che ogni giorno circolano sulle strade italiane senza assicurazione, è importante conoscere bene i rischi che si  possono correre. L’Art. 193 del Codice della Strada impone che  i veicoli a motore, esclusi quelli che si muovono su rotaia ma compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono circolare senza una copertura assicurativa a norma delle leggi vigenti sulla responsabilità civile verso terzi.

Sanzione per mancanza di assicurazione

Chi viene sorpreso a condurre un veicolo senza assicurazione è soggetto a una sanzione amministrativa compresa tra 841 € e 3.287 euro. E’ previsto inoltre il sequesto immediato del veicolo. Ci sono però due casi in cui la sanzione può essere ridotta di un quarto:

  • se l’assicurato riattiva una copertura assicurativa nei 15 giorni successivi al termine della copertura (compresiva dei 15 giorni di tolleranza);
  • Se l’assicurato provvede, entro trenta giorni dalla violazione, alla demolizione e successiva radiazione del veicolo.

Sanzione su tutta l’area pubblica

Bisogna fare attenzione al fatto che un veicolo può essere sanzionato per mancanza di copertura assicurativa non solo se è in movimento, ma anche se è parcheggiato su strada o area pubblica. I soggetti che non intendono rinnovoare la propria assicurazione per inutilizzo del veicolo devono obbligatoriamente parcheggiare il mezzo in un’area privata non aperta alla pubblica circolazione.

Sequestro e dissequestro

Il veicolo soggetto a sequestro verrà prevelato dalle forze dell’ordine e traposrtato in apposito deposito, in alcuni casi concordato con il trasgressore, e verrà restituito solo dopo il pagamento della sanzione amministrativa e della sottoscrizione di una polizza assicurativa di almeno 6 mesi di durata. Rimangono a carico del trasgressore le spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sequestrato.

Leave A Reply