Quando scende la classe di merito dell’assicurazione?

0

assicurazione-bonus-malus-autoOgni quanto scende di classe l’assicurazione rc auto e moto? E’ questa una delle domande più frequenti che si pongono gli italiani in ambito assicurativo. Come ben sappiamo le polizze rca si basano ormai (quasi tutte) sul sistema bonus malus che premia gli assicurati che non commettono incidenti e penalizza i meno virtuosi.

La condotta alla guida del proprio veicolo è quindi fondamentale per far sì che la classe di merito vari a proprio favore. Per precisione ricordiamo che le classi di merito vanno dalla 1 alla 18; la classe d’ingresso per chi stipula un’assicurazione per la prima volta su un mezzo mai assicurato è la classe universale 14. Ne fanno eccezzione i mezzi assicurati per la prima volta tramite Legge Bersani che iniziano il contratto con una classe di merito più bassa appartenente ad un altro veicolo presente nel proprio nucleo familiare.

Il bonus/malus

Il meccanismo del bonus/malus prevede che se non si causano sinistri nell’anno assicurato la classe di merito scenderà di una classe (bonus), ad esempio dalla cu 14 alla cu 13. Se al contrario si commette un incidente la classe di merito aumenterà ma non di una classe, ma di 2 classi (malus), quindi ad esempio dalla 14 alla 16.

Premio di rinnovo

L’applicazione del bonus o del malus incide direttamente sul premio di rinnovo: la compagnia con la quale di è assicurati in caso di applicazione del malus proporrà un premio di rinnovo sicuramente più elevato rispetto all’anno precedente. In caso di bonus invece il premio rca dovrebbe diminuire rispetto al premio pagato in precedenza.

Confronto di preventivi sempre consigliato

Abbiamo usato il condizionale perchè nonostante la classe di merito diminuisca non è affatto scontato che la compagnia proponga un premio più basso poichè le tariffe della compagnie variano di anno in anno e molto spesso questa diminuzione non avviene. Ecco perchè, bonus o malus che si riceva, è sempre bene confrontare quanti più preventivi di rinnovo possibili anche con altre compagnie per trovare l’assicurazione rca più conveniente, indipendentemente dall’aver causato incidenti o meno.

Leave A Reply