Come evitare le polizze occulte nei contratti di servizi

0

raccolta firmeSpesso quando di stipulano contratti finanziari o di servizi, come contratti telefonici o di energia, i clienti stipulano senza esserne ben consapevoli alcune coperture assicurative che finiscono per incidere nel prezzo totale del servizio. Si stima che ogni anno 15 milioni di italiani arrivino a pagare ciascuno fino a 100 euro all’anno di polizze occulte di cui non ne conoscono l’esistenza.

Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione prima di stipulare qualsiasi contratto di vario tipo, per essere ben consapevoli di ciò che si sta andando a sottoscrivere:

Attenzione alle formule complete

Bisogna diffidare dalle formule “tutto incluso”, dove il tutto incluso comprende spesso assicurazioni contro particolari eventi. Per esempio è il caso di contratti di fornitura dell’acqua, dove spesso vengono occultate assicurazioni contro la rottura dei tubi, si tratta di costi che finiscono per incidere nella bolletta.Per evitare di stipulare questa garanzie bisogna firmare l’appista dichiarazione di rifiuto altrimenti la sottoscrizione è automatica.

Leggere tutte le clausole del contratto

I contratti si chiamano tali perchè vanno letti prima della sottoscrizione. Tutte le clausole presenti vanno analizzate con attenzione, anche se ciò potrebbe comportare l’utilizzo di un po’ del proprio tempo. Questo perchè il contratto una volta sottoscritto prevede l’accettazione di tutte le clausole inserite nel testo del contratto, e la legge come ben sappiamo non ammette ignoranza.

Richiede la nota informativa

Nel caso della stipula di un’assicurazione, indipendentemente che si tratta di una compagnia online, una banca o altra figura, è importante richiedere le nota informativa, documento in cui sono ben indicati tutti i rischi assicurati dalla compagnia, l’eventuale presenza di franchigie e limiti di indennizzo. Ricordiamo che molto spesso le note informative sono reperibili sui siti web delle compagnie per cui questo è un lavoro che i clienti possono fare autonomamente ancor prima di stipulare l’assicurazione, di qualunque tipo essa sia.

Leave A Reply