Auto senza revisione: multa automatica di 155 euro

0

revisioneLa lotta ai furbetti che circolano sulle strade non in regola, non tocca solo l’assicurazione auto, ma anche la revisione: se fino ad oggi le multe scattavano solo in caso di controllo su strada delle forze dell’ordine adesso le multe arriveranno automaticamente a casa di coloro che non effettueranno la revisione secondo i tempi stabiliti dalla Legge.

Sospensione del libretto a distanza e 155 euro di multa

Ricordiamo che l’obbligo di revisione vige dopo 4 anni dalla prima immatricolazione dell’auto e successivamente ogni due anni. Coloro che non effettueranno la revisione del mezzo entro il mese di scadenza stabilito si vedranno recapitare al proprio domicilio una multa di 155 euro per omessa o tardiva revisione. Il libretto di circolazione sarà così sospeso a distanza e si potrà utilizzare il veicolo solo per portare il mezzo al centro di revisione.

Processo informatizzato

Tutti qeusti controlli e relative sanzioni sono rese possibili grazie all’informatizzazione dei sistemi della Motorizzazione Civile presso cui sono registrati i dati di tutti i veicoli circolanti sulle strade italiane; per cui vale sicuramente la pena ricordarsi di effettuare la revisione, seppure il costo è da tempo ritenuto eccessivo (i media sui 70 euro a controllo), per non dover poi pagare una multa salata pari ad oltre 2 volte il costo delle revisione stessa.

Leave A Reply