Auto senza assicurazione: è il turno del sistema Lince Road

0

lince roadEcco un nuovo sistema per scovare le auto che circolano senza assicurazione: è il turno del sistema Lince Road, in dotazione per il momento alla polizia di Gallarate che ne sta testano le funzionalità.

Il Lince Road, costruito dall’azienda E-Net Solution, è un sistema elettronico in grado si controllare le targhe dei veicoli per verificare lo stato dell’assicurazione, della revisione o se si tratta di veicoli ricercati dalle forze dell’ordine. Nei primi i 6 mesi del 2014, il sistema Lince ROad ha rilevato circa 116 auto senza assicurazione e 363 senza revisione.

Lince Road è in grado di leggere le targhe delle auto su un rettilineo di circa 100 metri, confrontando i dati con il database Ania e Motorizzazione ed emettendo un segnale alla pattuglia entro 3 secondi. Il sistema, a seconda del segnale acustico, è in grado di segnalare la diverse infrazioni rilevate. Le forze dell’ordine hanno così il tempo di effettuare maggiori controlli mirati sulle assicurazioni e revisioni dei veicoli circolanti.
Sempre più italiani infatti circolano con l’assicurazione scaduta e il Lince Road servirà sicuramente a limitare tale fenomeno dilagante in tutta Italia.

Leave A Reply