Le due polizze per chi è al volante

0

conducenteQuali sono le coperture assicurative più importanti per tutelare il conducente di un veicolo? Tralasciando la responsabilità civile di legge, ci sono due garanzie aggiuntive che sono molto importanti e che possono essere acquistate facoltativamente a costi accessibili: la garanzia di tutela legale e l’infortuni del conducente.

Tutela legale

Non sono frequenti ma si verificano quei casi di incidenti più complessi, con responsabilità poco chiare o danni fisici importanti; in questi casi il cliente ha diritto ad essere difeso da un proprio legale, con la compagnia che garantisce il rimborso delle spese legali sostenute fino ad un determinato massimale, ad esempio 10.000 euro con un’eventuale franchigia normalmente di bassi importi, es. 100 euro. Questa garanzie è preziosa nei casi di incidenti avvenuti all’estero con consigliato coinvolgimento delle forze dell’ordine.

Infortuni al conducente

E’ bene ricordare che l’rca non copre i danni fisici del conducente nel caso in cui esso sia il responsabile dell’incidente. Proprio per questo la garanzia infortuni del conducente è utile per garantire un risarcimento al conducente anche in questa particolare situazione, in cui altrimenti non avrebbe diritto ad un solo euro. E’ bene però verificare i massimali offerti dalla compagnia per i casi di invalidità permanente, morte, e rimborso spese e diaria giornaliera se presenti, nonchè eventuali franchigie sempre presenti su questo tipo di coperture.

Comments are closed.