Assicurazione auto e moto: 5 mosse per scegliere la più conveniente

0

sconti rcaCome scegliere l’assicurazione auto e moto migliore e più vantaggiosa? Ecco alcune semplici regole da tenere in considerazione per trovare l’assicurazione migliore.

  1. Confrontare ad ogni scadenza annuale più offerte differenti, questo perchè le tariffe cambiano continuamente e anche la stessa compagnia già valutata l’anno precedente può offrire un preventivo più competitivo rispetto al passato. Non esiste infatti una compagnia più conveniente in assoluto, ma quella più vantaggiosa seconda il proprio profilo.
  2. Tenete sempre a portata di mano libretto e attestato di rischio, se presente, facendo attenzione all’inserimento corretto dei dati nel caso di preventivi effettuati online.
  3. Utilizzare il Decreto Bersani se possibile in caso di acquisto di veicolo nuovo o usato, evitando di partire dalla classe d’ingresso cu 14, usufruendo della classe di merito di un veicolo aggiuntivo della stessa categoria appartenente allo stesso soggetto o a familiare convivente.
  4. Attenzione alla classe di merito: uno dei parametri fondamentali che incidono sul premio assicurativo è la classe di merito per cui fate attenzione, nel caso di preventivi effettuati online, ad indicare correttamente la classe di merito universale. Se nn possedete ancora l’attestato di rischio tenete conto che la vostra classe universale sarà inferiore di una classe se non avete commesso incidenti con colpa, altrimenti sarà superiore di due classi se avete causato un sinistro.
  5. Valutate attentamente le garanzie accessorie: riflettere sull’opportunità di inserire garanzie accessorie quali infortuni del conducente, cristalli e assistenza, valutando il rapporto prezzo/condizioni che spesso è molto interessante.

Leave A Reply