Quando è possibile ottenere la restituzione del premio rca?

0

restituzione polizza autoQuando è possibile ottenere la restituzione parziale del premio pagato per una polizza rc auto? E’ possibile ottenere il rimborso se sussistono alcune condizioni fondamentali, vediamo quali sono.

La restituzione del premio rca pagato e non fruito è ammessa nei seguenti casi relativi ad operazioni sul veicolo assicurato:

  • Vendita del veicolo
  • Demolizione del veicolo
  • Cessazione dalla circolazione del veicolo
  • Sospensione del contratto non seguita da riattivazione, bensì da uno degli eventi sopra descritti
  • Furto del veicolo

In tutti questi casi consegnando alla compagnia il relativo documenti di vendita/demolizone/etc., il certificato assicurativo, il contrassegno e la carta verde, la compagnia procederà al rimborso della parte di premio non fruita al netto delle imposte e del Servizio Sanitario Nazionale ormai acquisito dallo stato.

Il contratto rca sarà quindi chiuso anticipatamente da parte della compagnia; ricordiamo quindi che la classe di merito di tale veicolo non andrà persa, poichè l’ultimo attestato di rischio potrà essere utilizzato entro 5 anni dalla scadenza per assicurare altro veicolo intestato al medesimo proprietario, senza dover ripartire dalla classe cu 14.

Leave A Reply