Assicurazione auto: un’App per la constatazione amichevole elettronica

0

cidIl mondo degli smartphone e delle App sta coinvolgendo anche il settore assicurativo, ma non solo quello della stipula delle polizze online: è possibile infatti anche effettuare la constatazione amichevole, procedura noiosa fondamentale per indicare alle compagnia la dinamica e responsabilità di un sinistro.

Euresa, un insieme di società mutualistiche e cooperative d’assicurazione, ha messo a punto un’app che semplificherà la vita di molti automobilisti: dopo avere scaricato l’applicazione ed aver effettuato la registrazione dei propri dati della patente e della polizza assicurativa, in caso di incidente l’app guiderà l’utente in tutti i passaggi da effettuare, con la possibilità ad esempio di caricare foto dell’incidente. Se entrambi i conducenti utilizzano l’app, i dati potranno essere interscambiati ed inviati direttamente alle compagnie, che poi gireranno via mail una copia del CID completo ad entrambi i guidatori e porteranno avanti le pratiche di liquidazione del danno.

Spesso infatti capita che entrambi i conducenti non abbiano un cid in auto da utilizzare e che non siano d’accordo sulla dinamica del sinistro, per cui constatazione elettronica e possibilità di invio alla compagnia delle foto del luogo dell’incidente sono sicuramente un bel vantaggio per tutti, conducenti e compagnie. L’app in questione è utilizzato da molte società di assicurazione europee, soprattutto in Francia e in Grecia, ma anche da noi in Italia l’Ania si sta muovendo per promuovere l’utilizzo di questa nuova tecnologia da parte degli assicurati e imprese di assicurazione.

Leave A Reply