In che classe di merito sei? Come scoprirlo

1

classe di meritoIl costo di una polizza Rc auto dipenda da numerosi fattori, tra questi la propria classe di merito universale (CU). Se volete valutare preventivi di altre compagnie è fondamentale sapere in che classe di merito si trova il vostro contratto rca, ma in molti non sanno come trovare questo prezioso dato. Ecco tutte le informazioni necessarie.

Leggere l’attestato di rischio

La classe di meruto universale è individuabile sull‘attestato di rischio che la compagnia vi avrà recapitato via posta almeno 30 giorni prima della scadenza annuale. E’ facile quindi individuare sopra la famosa tabella che indica gli eventuali sinistri commessi negli ultimi 5 anni, l’indicazione della classe CU che rappresenta uno dei dati fondamentali per effettuare preventivi presso altre compagnie. Può capitare però di aver smarrito il prezioso documento giunto via posta per cui come è possibile risalire alla propria classe di merito?

Ultimo contratto stipulato

Per individuare la propria classe di merito è possibile recupera l’ultimo contratto assicurativo stipulato con la propria compagnia e leggere al suo interno la classe di merito cu di assegnazione del contratto al momento della stipula. Se sapete di non aver commesso incidenti è facile dedurre che la vostra classe di merito sarà scesa di un’unità, quindi se leggete cu 10 nel vostro contratto come classe di assegnazione, la vostra nuova classe per la scadenza in arrivo sarà la cu 09. Se invede avete commesso un’incidente per causa vostra la classe di merito che dovete tenere conto sarà aumentata di 2 unità. Fate attnezione però a considerare bene il momento in cui avete causato tale incidente perchè l’attestato di rischio che vi arriverà a casa terrà conto degli incidenti denunciati e liquidati al danneggiato entro i 60 giorni anteriori alla scadenza della polizza, quindi se il vostro incidente è stato liquidato ad esempio nell’ultimo mese di scadenza della vostra assicurazione esso non sarà riportato sul vostro ultimo attestato di rischio; dovrete così considerare la vostra classe di merito diminuta di una unità come se non lo aveste commesso. Esso infatti sarà riportato sul vostro attestato di rischio l’anno successivo, con conseguente applicazione del malus.

Preventivatori online

Un ‘altro sistema è quello di utilizzare i preventivatori veloci delle compagnie presenti sui siti aziendali: molte compagnia ormai adottano sistemi di preventivazione veloci che richiedono solo l’inserimento della taraga dell’automobile e della data di nascita del proprietari opoichè i restanti dati vengono recuperati dalle apposite banche dati a diposizione delle compagnie. Nei preventivi offerti online dai vari siti delle compagnie assicurative è possibile individuare la propria classe di merito cu di assegnazione in modo rapido e senza necessità di recuperare ulteriori documenti se non a portata di mano.

1 commento

  1. Pingback: Assicurazione auto e moto: 5 mosse per scegliere la più conveniente | AssiOnline

Leave A Reply