Assicurazione casa: la garanzia Fenomeni Elettrici

0

casaQuando si stipula un’assicurazione sulla casa, capita spesso di imbattersi in garanzia di cui spesso si ignorava l’esistenza ma comunque molto utili e importanti: tra queste la garanzia contro i “fenomeni elettrici” risulta tra le più utili, vediamo di cosa si tratta.

Cosa sono i fenomeni elettrici? Essi sono degli sbalzi di tensione elettrica che possono causare seri danni all’impianto elettrico e agli apparecchi ad esso collegati (per es. computer, elettrodomestici, tv, etc).

La garanzia contro i danni causati dai fenomeni elettrici può essere acquistata in abbinamento alla garanzia Incendio, ma non va confusa con la garanzia che copre i danni da Fulmine, che è un’evento assicurato di base all’interno della garanzia Incendio. E’ ovvio che un fulmine potrebbe causare danni agli impianti o al contenuto provocando sbalzi di tensione, ma è considerato un evento a sè.

La garanzia Fenomeni Elettrici viene normalmente offerta con un massimale ben definito (di media fino ai 15.000 euro) ed a primo rischio assoluto, con la compagnia che risarcisce i danni per intero fino al massimale indicato, previa detrazione della franchigia spesso presente, ma non necessariamente. Per questi motivi è importante conoscere bene le condizioni di polizza prima di stipula un contratto di assicurazione sulla casa, per avere ben chiaro quali saranno le modalità di risarcimento in caso di sinistro.

Leave A Reply