Perche la Legge Bersani fa risparmiare?

1

Decreto-BersaniUsufruire della Legge Bersani per risparmiare sull’assicurazione rc auto al momento della prima polizza è ormai un’abitudine frequente da quando la legge è  entrata in vigore nel 2007. Ma qual’è il reale vantaggio di tale agevolazione che porta gli assicurati a risparmire sulla propria assicurazione rca?

Innanzitutto ricordiamo cosa recita la Legge Bersani: “L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo”.

Il vero vantaggio che ha portato la Legge Bersani nei contratti assicurativi rca è quello di permettere agli assicurati di iniziare un nuovo contratto partendo dalla classe di merito universale presente nel contratto rca attivo di un altro veicolo di proprietà dello stesso assicurato oppure di un suo familiare convivente, anche ad esempio se esso si trovasse nella classe cu 01 più favorevole. Il risparmio prodotto quindi dalla Legge Bersani è proprio il fatto di poter stipulare un contratto evitando di partire dall’iniziale e costosa classe universale 14, come previsto dalla legge in precedenza.

 

1 commento

  1. Pingback: Assicurazione auto e moto: 5 mosse per scegliere la più conveniente | AssiOnline

Leave A Reply