Rc Auto e danni da alluvione

0

alluvioneUna garanzia di cui si sente spesso parlare, soprattutto a causa dei recenti cambiamenti climatici che hanno generato alluvioni, è quella degli eventi naturali. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può tornare utile agli assicurati.

La garanzia Eventi naturali è in molti casi legata all’acquisto di alcune garanzie aggiuntive quali il furto e l’incendio e spesso è offerta unitamente agli atti vandalici;  esistono però compagnie offrono tale garanzia anche separatamente dagli atti vandalici, legata quindi al all’acquisto del solo furto e incendio. Con la garanzia degli Eventi naturali all’assicurato viene garantito l’indennizzo dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo in caso di eventi quali uragani, tempeste, trombe d’aria, bufere, grandine, inondazioni, mareggiate, frane, smottamenti, valanghe, slavine ed alluvioni.

Prima dell’acquisto del contratto assicurativo è importante leggere attentamente le Condizioni di Assicurazione per verificare che l’evento alluvione sia compreso nella definizione di evento naturale e a quali condizioni; alcune compagnie infatti escludono questa tipologia di evento oppure inseriscono alcune limitazioni e/o franchigie e scoperti.

Verificare il criterio di liquidazione

Altro fattore molto importante da verificare è il criterio di liquidazione adottato dalla compagnia in caso di sinistro: esso potrà essere a valore a nuovo o a valore commerciale. E’ possibile inoltre che la compagnia presti la garanzia solo in caso di danno totale, per cui se l’ammontare del danno non supera l’80% del valore commerciale del veicolo, l’assicurato non riceverà alcun indennizzo.

Evento eccezionale

E’ bene sapere che la garanzia eventi naturali oper soltanto nel momento in cui sia constatata l’eccezionalità dell’evento atmosferico che quindi abbia coinvolto nelle immediate vicinanze una pluralità di beni. Se risultasse infatti che l’alluvione abbia danneggiato solo la vostra auto e nient’altro nelle immediate vicinanze, la compagnia potrebbe rifiutare il pagamento del danno.

Leave A Reply