Sequestro della polizza vita per reati tributari

0

reati tributariE’ vero che le polizze vita sono impignorabili ed insequestrabili in qualsiasi caso? Purtroppo non è così come in molti credono: se si commette un reato tributario è possibile subire anche il sequestro delle polizze assicurative sulla vita.

Quando si finisce in ambito penale a seguito di un reati tributario, decade il divieto di sottoposizione a misure cautelari o esecutive previste dal codice civile. E’ la Corte di Cassazione a confermare tale principio a seguito di una sentenza depositata il 6 maggio 2014.

Gli evasori fiscali potrebbero quindi vedere la propria polizza vita messa sotto sequestro , come avvenuto nel caso di un contribuente che a seguiro di dichiarazione fraudolenta si è visto mettere sotto sequestro ben 3 polizze assicurative sulla vita. Sia il Gip che il tribunale del Riesame hanno confermato la decisione di rigettare il dissequestro, decisione riconfermata anche dopo il terzo ricorso in Cassazione.

Per i giudici quindi, il divieto a misure cautelari o esecutive nei casi di reati tributari riguarda solo la responsabilità civile, e non quella penale. Per tanto il sequestro preventivo può essere applicato anche alle polizze sulla vita, strumento fino ad oggi erroneamente considerato non aggredibile in nessun caso da parte di terzi.

Leave A Reply