L’assicurazione auto in Svizzera costa la metà

0

ticinoLe polizze rc auto in Italia hanno costo davvero elevati rispetto agli altri paesi europei, di media un 45% in più. Se attraversiamo il confine e diamo un’occhio alla Svizzera possiamo notare come il premio medio di una macchina di media cilindrta oscilli dai 240 ai 400 euro, rispetto ai 490 euro di media italiana (ma su questo dato fornito dall’Ania ci sono molti dubbi).

Da tempo nel Ticino si sta assistendo al fenomeno dell’acquisto di auto svizzere da parte di cittadini italiani, al fine di ottenere rilevanti benefici economici a partire dall’iva all’8% per finire all’assicurazione rca a prezzi vantaggiosi. Ma come funziona questo sistema? In Svizzera chiunque può acquistare un veicolo senza necessariamente essere in possesso di una patente di guida, basta che fornisca un’indirizzo valido in Ticino e presenti un’attestato assicurativo, anche tramite prestanome o società a garanzia limitata. L’automobile può quindi essere utilizzata anche da un soggetto non residente in Svizzera poichè le autorità non hanno modo di verificare se il proprietario abbia o meno la residenza o patente svizzera.
Nonostante i tanti furbetti italiani che utilizzano questo trucco per risparmiare sia sul costo dell’auto che sull’assicurazione, questa pratica non è legale nel nostro paese e si rischiano pesanti sanzioni oltre ad essere accusati di frode.

Perchè in Svizzera l’assicurazione costa meno?

Il motivo per cui in Svizzera l’assicurazione costa molto meno che in Italia è dovuta al minor numero di incidenti, di cause civili e di tasse e imposte gravanti sul premio assicurativo. Anche gli indennizzi per morte e lesioni lievi sono nettamente inferiori, circa un quarto di meno, fattore che differenzia incredibilmente il mercato svizzero da quello italiano.

Rischio per la Svizzera

Bisogna comunque dire che il fenomeno delle auto assicurate in Svizzera ma circolanti in Italia alla lunga potrebbe portare problemi alle compagnie svizzere che rischiano di vedere aumentare il numero di sinistri liquidati e di conseguenza essere costrette ad innalzare le tariffe rc auto.

Leave A Reply