Le domande principali sulla scatola nera

0

scatola_nera_assicurazioneLa scatola nera è uno degli argomenti più discussi in ambito assicurativo; indicato da anni come strumento fondamentale per limitare le truffe ai danni delle compagnie e di conseguenza favorire la diminuzione della tariffe rca, la scatola nera porta con sè numerosi quesiti da parte degli assicurati, a cui vogliamo finalmente dare delle risposte.

Come funziona la scatola nera?

La scatola nera contiene al suo interno un sistema GPS che tramite comunicazioni in GSM/GPRS invia alla centrale operativa della compagnie tutte le informazioni necessarie ad individuare l’esatta dinamica del sinistro, nonchè le indicazioni fondamentali per l’invio dei soccorsi per i box elettronici che prevedono tale funzione, ma anche per il ritrovamento del mezzo in caso di furto.

La scatola nera può essere montata su qualsiasi tipo di auto?

La scatola nera può essere montata su qualsiasi autovettura senza distinzioni di età del veicolo, per cui non preccupatevi se avete mezzi datati, non avrete problemi a montare il box elettronico sul vostro veicolo.

Di quali sconti usufruirò con la scatola nera?

La presenza della scatola nera permette di usufruire di interessanti sconti sulla responsabilità civile grazie al totale monitoraggio della compagnia sulle dinamiche dei sinistri e sulle abitudini alla guida dell’assicurato. I vantaggi economici però non si limitano all’Rc di legge ma anche alle garanzie furto/incendio che godono di elevati sconti grazie alla tecnologia gps in grado i localizzare immediatamente il veicolo e favorirne il rapido ritrovamento in caso di furto.

Cosa succede in caso di sinistro?

Dal punto di vista assicurativo la scatola nera servirà per confermare i dati della dinamica dichiarati dall’assicurato, per cui non cambia alcuna procedura nell’eventuale compilazione del cid e nell’ottenimento del risarcimento da parte del danneggiato. La compagnia potrà comunque verificare la veridicità delle dichiarazioni fornite tramite i dati registrati dalla scatola nera.

La scatola nera potrebbe creare problemi al veicolo?

La scatola nera non crea nessun problema al veicolo dal punto di vita tecnologico, è soltanto un dispositivo autonomo collegato all’alimentazione dell’autovettura che agisce in maniera del tutto indipendente dagli altri dispositivi elettronici del veicolo.

Leave A Reply