Cosa sono i caricamenti nelle polizze vita?

0

vitaQuando si parla di polizze vita si sente spesso nominare la parola “caricamenti“, ma in pochi ne conoscono la loro funzione. Sapere in cosa consistono i caricamenti è molto importanti perchè essi sono un costo a carico del cliente, una voce fondamentale che incide sul costo di una polizza vita.

I caricamenti sono una percentuale del premio pagato dal cliente che la compagnia trattiene per far fronte alle seguenti spese:

  • le provvigioni di acquisto che spettano al produttore
  • le provvigioni di incasso che spettano al produttore
  • i costi di gestione dell’assicurazione

Ovviamente è importante per il cliente che questi siano il più bassi possibile poichè i soldi che vanno a maturare interessi sono quelli versati dal cliente al netto dei caricamenti appunto. Caricamenti troppo elevati possono incidere negativamente sul risultato finale di una polizza vita poichè vanno a compensare eventuali ottimi rendimenti consguiti grazie agli interessi maturati.

Molta attenzione va fatta sille polizze vita tradizionali che normalmente hanno caricamenti molto più elevati rispetto ad esempio ai fondi pensione. I caricamenti sono quindi uno dei fattori principali da tenere in considerazione nella scelta della polizza vita ideale.

Leave A Reply