Novità online: è possibile verificare se l’auto è assicurata

0

Novità dal Ministero dei Trasporti  contro le auto senza assicurazione: sul sito del Ministero è online la nuova applicazione che permette agli automobilisti di verificare se la propria auto, o qualla altrui, è coperta da regolare copertura assicurativa, e nel caso regolarizzare la posizione entro 15 giorni, oltre i quali i dati verranno trasmessi dal ministero degli Interni agli organi di polizia e prefetture.

L’applicazione è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul portale dell’automobilista: inserendo il numero di targa dell’autoveicolo, dl motoveicolo o del ciclomotore è possbile visualizzare il messaggio relativo alla presenza o meno di regolare polizza assicurativa.
L’applicazione in questione è affidabile? I dati forniti online dal ministero dei Trasporti sono aggiornati giornalmente dalle compagnie in modo da garantirne la più alta affidabilità in caso di utilizzo. Coloro che risultassero non in regola con la copertura assicurativa dovranno preoccuparsi di contattare immediatamente la propria compagnia assicurativa per le verifiche del caso.

Ricordiamo che circolare senza assicurazione è un grave reato che può essere sanzionato con una multa da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veiolo. Questo nuove strumento nelle mani di assicurati e autorità si spera funga da freno ai furbetti delle assicurazioni che ogni giorno, quasi in 4 milioni, circolano sulle strade italiane.

Leave A Reply