Risparmiare sull’assicurazione del cinquantino

0

cinquantinoQuanto costa assicurare un cinquantino per un ragazzo di 14 anni che ha appena preso il patentino? Purtroppo tanto; i premi rc per ciclomotori, soprattutto se intestati a giovani assicurati, hanno raggiunto cifre spesso elevatissime, al pari del costo dello scooter stesso. Ecco quindi le cose importanti da sapere nel momento in cui si assicura un ciclomotore.

Grosse differenze tra compagnie

L’assicurazione per ciclomotore è probabilmente la polizza che prevede differenze di premio maggiori tra una compagnia e l’altra, per cui è sicuramente conveniente chiedere quanti più preventivi possibili poichè è facile trovare premi molto discordanti tra loro.

Età del proprietario

L‘età del proprietario del mezzo è uno dei parametri fondamentali che influiscono sul premio rc di un ciclomotore; il consiglio per contenere il premio Rc a cifre accettabili è sicuramente quello di intestare il mezzo ad uno dei genitori o comunque un’adulto poichè le differenze di premio tra essi e un giovane conducente sono spesso abissali, anche parecchie centinaia di euro. In ogni caso se a guidare il mezzo sarà un ragazzino è importante ricordare che la polizza dovrà essere stipulata con la condizione di guida libera.

Legge Bersani sui ciclomotori

Per risprmiare sull’assicurazione Rc per ciclomotore è possibile usufruire delle Legge Bersani, valida anche per questi mezzi. Ovviamente la classe di merito di partenza deve essere recuperata da un’altro ciclomotore appartenente allo stesso proprietario o ad un familiare convivente, risultante dallo stato di famiglia.

Leave A Reply