Il caso Donau Assicurazioni: perchè chiudono le agenzie?

0

donauCosa sta succedendo a Donau Assicurazioni? In questi ultimi mesi stiamo assistendo a dismissioni di portafoglio, blocco dei rinnovi rc auto, migrazioni di portafogli e continue ispezioni amministrative agli agenti della compagnia. Tutto ciò è la conseguenza dell’annuncio della compagnia di voler dismettere due terzi del portafoglio per risanarlo; purtroppo però questo colpisce attualmente anche le polizze che non sono mai state colpite da sinistri.

Il punto degli agenti Donau

La denuncia degli agenti Donau è chiara: “Risanare un portafoglio con queste modalità equivale a gettar via il bambino con l’acqua sporca, con queste azioni incoerenti si cancella ogni prospettiva di crescita e rilancio”. Sono infatti tantissimi i clienti che devono rivolgersi altrove per rinnovare la propria assicurazione auto, una vera e propria dismissione di massa se consideriamo che il portafoglio in questione ammonterebbe ad oltre 100 milioni di euro.

Come se non bastasse la compagnia ha visto bene di revocare con effetto immediato i presidenti dei due Gruppi Agenti Donau, situazione che sta impedendo un pacifico confronto tra le parti. Proprio per questo motivo i gruppi Agenti hanno chiesto l’intervento del Sindacato Nazionale Agenti per tutelare i propri rappresentati; si stanno infatti valutando tutti gli aspetti legali di questa delicata faccenda e non è escluso che i legali degli agenti possano dare il via ad una revoca di massa dei mandati per giusta causa , con conseguente richieste danni subiti dagli agenti. La battaglia legale sempre appena iniziata e si attendono sviluppi che potrebbero essere senza precedenti.

Leave A Reply