Assicurazioni Rc Auto: cosa verificare prima della stipula secondo Adiconsum

0

adiconsumPrima di stipulare un’assicurazione rc auto è importante prestare attenzione alle condizioni di polizza; le clausole dei contratti rcauto possono infatti essere molteplici e valutarle con attenzione è il modo migliore sia per risparmiare che per tutelare correttamente le proprie esigenze.

Adiconsum ha elaborato un Vademecum per aiutare gli assicurati a scegliere la polizza rca giusta:

  • Utilizzare preventivatori o portali online che effettuano preventivi sulla base degli stessi parametri e poi consultare i siti internet delle singole Compagnie. Le polizze, infatti, prevedono costi diversi in base alla regione e alla classe di merito dell’ auto.
  • Scegliere attentamente le garanzie accessorie: Furto e Incendio, Cristalli, Assistenza stradale, Kasko, controllando non solo i costi, ma soprattutto franchigie e scoperti. La franchigia è una cifra definita; lo scoperto è invece espresso in percentuale.
  • Controllare le clausole: la guida libera, la guida riservata solo al contraente o a tutti i patentati sopra i 26 anni e se esistono vincoli chilometrici di percorrenza.
  • Verificare i casi che permettono la rivalsa da parte della Compagniadi Assicurazione. Se ad esempio il conducente è: senza patente o in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o non appartiene alla tipologia autorizzata o  trasporta più persone di quelle indicate dalla carta di circolazione e, sfortunatamente,  causa un incidente, la Compagnia paga il danno ma poi richiede i soldi all’ assicurato.
  • Informarsi sugli orari di apertura del Servizio Clienti, dei liquidatori, dell’ufficio sinistri e sui costi della telefonata (numero verde, normale tariffa o altro).
  • Le Compagnie online sono raggiungibili attraverso i loro Call Center, ma una volta stipulata la polizza è necessario avere a disposizione personale qualificato a fornire informazioni in caso di incidente o di altre domande riguardanti il nostro mezzo di trasporto.

Adiconsum ricorda che prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, è importante consultare sul sito dell’Ivass:

  • gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto)
  • l’elenco degli avvisi relativi a “casi di contraffazione o Società non autorizzate”
  • il Registro unico degli intermediari assicurativi e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

Leave A Reply