Cos’è il Pejus nelle polizze Rca?

0
autocarro

Benchè la maggior aprte delle polizze rca venga ormai stipulata con la formula del bonus/malus, si sente spesso parlare di un’altra forma tariffaria soprattutto quando si assicurano degli autocarri, ossia il Pejus. Cos’è il Pejus e perchè spesso può risultare interessante?

Percentuale di aumento stabilita

La tariffa rca Pejus, divenuta facoltativa per le compagnie dal 1995, onsente di conoscere in anticipo l’aumento di premio all’annualità in caso di uno o più incidenti. Nella tariffa bonus/malus se si causa un incidente viene applicato il malus, ossial’innalzamento di due classi di merito Cu e conseguente aumento alla scadenza del premio di rinnovo, aumento però non quantificabile anticipatamente. Con il Pejs invece è possibile stabilire di quale percentuale aumenterà il premio al rinnovo a seconda dei sinisri causati, per esempio un 15% fino a due sinistri causati e liquidati.

Pejus per le flotte aziendali

Il pejus, benchè ormai poco utilizzato, è una formula tariffaria molto utile per i mezzi aziendali poichè permette alle società di pianificare le spese e quindi i possobili aumenti di premio ai rinnovi di polizza. E’ evidente che il Pejus diventa interessante per mezzi che causano tanti sinistri poichè si riesce a definire e limitare gli aumenti di premio, cosa che con la tariffa bonus/malus, salendo a classi di merito molto elevate, diventerebbero insostenibili.

Leave A Reply