Cos’è la rendita vitalizia immediata?

0
rendita vitalizia

La rendita vitalizia immediata è una possibilità offerta da una specifica polizza vita a premio unico ed è un modo molto interessante per ottenere da subito una rendita per tutta la vita da parte di una compagnia assicurativa.

Versamento a premio unico

Per ottenere una rendita vitalizia immediata il cliente versa alla compagnia un’importo una tantum che l’impresa gestirà tramite i prori fondi o gestioni separate. Al capitale versato dalla compagnia verrà quindi applicato il coefficiente di conversione in rendita in vigore al momento e tarato ovviamente sull’età dell’assicurato, da cui scaturirà l’importo della rednita vitalizia annua che il cliente riceverà dalla compagnia.

Età e capitale versato

Puntare alla stipula di una polizza a premio unico con rendita vitalizia immediata è sicuramente una possibilità da tenere in considerazione quando sussistono due condizioni: un capitale elevato da convertire in rendita e un’età avanzata dell’assicurato. Convertire un piccolo capitale in rendita vitalizia ovviamente darà vita ad una rendita vitalizia poco rilevante e quindi poco interessante per l’assicurato; allo stesso modo una rendita vitalizia immediata difficilmente risulterà interessante se l’assicurato è un soggetto giovane: i coefficienti di conversione in rendita infatti tengono conto dell’età di vita residua dell’assicurato, rapportata ovviamente all’età media di premorienza di uomo e donna, per cui se un soggetto percepisce una rendita per una lunga durata il valore della stessa sarà relativamente basso.

Per stipulare una polizza con rendita immediata è consigliato rivolgersi a compagnie specializzate nel ramo vita, quali Generali, Alleanza, In Assitalia, Allianz. E’ importante quindi analizzare attentamente i costi a carico del contraente, soprattutto per verificare quanti dei soldi versati alla compagnia verranno convertiti in rendita vitalizia.

Leave A Reply