Mancata assicurazione rca: sconto del 30% sulle multe

0
multa

Da qualche tempo è possibile ottenere uno sconto del 30% sul pagamento delle multe notificate dopo il 21 Agosto 2013 a patto che il pagamento avvenga entro 5 giorni lavorativi; questa possibilità è valida anche per le contravvenzioni elevate per mancanza di copertura assicurativa rca, ma secondo determinate condizioni; vediamo come funziona.

Circolare senza regolare copertura assicurativa  attualmente comporta pesanti sanzioni, da un minimo di 779 ad un massimo di 3.119 euro. Anche questa contravvenzione può usufruire del 30% di sconto ma solo sussistono le seguenti condizioni:

  • la multa deve essere pagata entro 5 giorni lavorativi
  • l’assicurazione rc auto deve essere riattivata entro 60 giorni

Per rispettare queste condizioni ovviamente la confisca amministrativa del veicolo fa da garanzia che le condizioni sopraelencate vengano rispettate dal cittadino sanzionato. L’importo pagabile con lo sconto del 30% può però essere ulteriormente ridotto di 3/4, come indicato dall’Art. 193 comma 3 del Codice della Strada, a patto che sussistano contemporaneamente le seguenti condizioni:

  • l’assicurazione rca è scaduta da meno di 30 giorni
  • il pagamento della multa avviene entro 5 giorni
  • la polizza rca viene riattivata entro 30 giorni

Sicuramente quindi, per chi fosse pizzicato in circolazione senza copertura assicurativa, conviene approfittare di questa agevolazione e rimettersi in regola al più presto ed evitare un vero salasso. Ovviamente l’agevolazione sul pagamento non è concessa a coloro che hanno l’assicurazione scaduta da più di 30 giorni, periodo entro il quale la legge evidentemente concede l’attenuante della dimenticanza

 

 

Leave A Reply