Aprire un’agenzia di assicurazioni in franchising

0
agenzia

Tra le possibilità di mettersi in proprio nel settore delle assicurazioni c’è quella di aprire un’agenzia assicurativa in franchising. Come funziona questa opportunità e quali vantaggi può portare questa idea imprenditoriale?

Il franchising nelle assicurazioni permette di intraprendere una carriera autonoma, ma soprattutto assistita al meglio nella fase di start up iniziale. Il grosso vantaggio appunto delle assicurazioni in franchisign risiede nella formazione continua, dall’inizio dell’attività al proseguio del lavoro; vengono infatti forniti agli assicuratori aderenti al franchising tutti gli strumenti informatici per l’ottimale gestione quotidiana dell’attività assicurativa, nel rispetto di tutte le normative Ivass.

Ovviamente esistono molte società che permettono l’apertura di un’agenzia di assicurazioni in franchising, con offerte differenti e costi da analizzare attentamente; l’importante aspetto da verificare è sicuramente quello delle compagnie trattate da queste società che soprattutto in ambito rca possono fare la differenza a seconda della zona di apertura dell’agenzia. Ecco alcune offerte di franchising trovate in rete:
  • Tua Assicurazioni S.p.A, facente parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni e che conta circa 300 Agenzie tra Affiliate e Plurimandatarie, propone una semplificazione amministrativa e burocratica, la formazione erogata in maniera diretta  (sia in aula che on line),  i piani di marketing, le campagne promozionali progettate e realizzate direttamente con la rete agenziale.
  • Assicredit,  nata dall’esperienza di un gruppo di professionisti operanti nel settore della consulenza assicurativa e della mediazione creditizia offre a chi vuole aprire un’assicurazione in franchising un unico pacchetto integrato di soluzioni consulenziali su aree di intervento come la consulenza assicurativa, consulenza assicurativa R.C. Auto e gestione dei sinistri stradali, intermediazione assicurativa.
  • Easy Money S.p.A,  società che ha siglato un accordo esclusivo con RCA Point, permette ai propri affiliati l’intermediazione di polizze rca dirette con  Genialloyd, Genertel, Direct Line, Zurich Connect, Dialogo, Quixa, Filo Diretto, Linear. L’azienda fornisce i propri sistemi informatici e garantisce, attraverso il suo back office, la totale gestione delle polizze, dalla quotazione alla liquidazione dei sinistri, praticamente lasciando al collaboratore il solo onere del reperimento della clientela.

Ovviamente il franchising nelle assicurazioni è conveniente per chi decide di aprire un’agenzia assicurativa con poca esperienza assicurativa alle spalle; è evidente che chi svolge questo lavoro da anni e anni e possiede eventualmente l’abilitazione da Agente o Broker difficilmente sarà allettato da questa opportunità, potendosi mettere in proprio accordandosi direttamente con diverse compagnie senza necessità di acquisire la formazione di base necessaria a chi non ha mai svolto il lavoro di assicuratore.

Leave A Reply