Cosa fare in caso di smarrimento del contrassegno assicurativo

0
contrassegno

Può capitare di smarrire il contrassegno assicurativo originale della compagnia e non sapere come muoversi per ottenerne una nuova copia; fortunatamente la procedura non è così complicata come spesso avviene in Italia nell’ambito delle prariche burocratiche.

In caso di smarrimento del tagliando assicurativo la prima cosa da fare è recarsi dalle forze dell’ordine per denunciarne lo smarrimento con l’apposita dichiarazione redatta da un pubblico ufficiale. E’ importante fornire nella denuncia i seguenti dati:

  • targa del veicolo
  • n° di polizza e compagnia assicuratrice
  • data di scadenza del contrassegno assicurativo smarrito

Nel caso non siate in possesso dei dati della vostra assicurazione rca è sufficiente contattare la propria agenzia o assicuratore e richiedere i dati precisi da inserire in denuncia. Proprio con questa denuncia è poi sufficiente recarsi dal proprio assicuratore e richiedere il duplicato del contrassegno assicurativo.
La denuncia di smarrimento è l’unico documento fondamentale per ottenere dalla compagnia un nuovo contrassegno rca in sostituzione di quello smarrito, ristampato al momento o nel giro di qualche giorno al massimo. Come potete vedere ottenere un nuovo contrassegno assicurativo è molto più semplice di quello che si possa pensare.

Leave A Reply